Tra gli strumenti di comunicazione, possiamo dire che la landing page è lo strumento pratico in cui si concretizzano le tecniche di comunicazione
La landing page, sempre e comunque, è quella che ti permette di trasformare un anonimo visitatore del nostro sito in una persona conosciuta.
In italiano: "pagina di atterraggio"
Cos’è una landing page?
La landing page può corrispondere alla pagina principale di un sito web o di un mini sito; in ogni caso, è la prima pagina del sito con cui l’utente si interfaccia e dunque costituisce una naturale estensione del messaggio mostrato nell’annuncio pubblicitario, dovendo in primo luogo soddisfare le esigenze conoscitive dell’utente.
La principale funzione di una landing page, tuttavia, non è tanto quella generica di promuovere un prodotto o un sito web, quanto quella specifica di spingere il visitatore approdato su tale pagina a compiere una determinata azione.
Una landing page, infatti, generalmente prevede un invito all’azione (call to action) attraverso il quale si cerca di favorire l’immediata conversione dei visitatori in clienti o lead: ad esempio, il pulsante “buy now” per l’acquisto di prodotti o l’invito alla compilazione di un modulo per l’iscrizione a una newsletter.