Le statistiche confermano come la grande maggioranza di chi accede a un sito ne esce senza convertire.
Lo sapevi che, secondo una statistica, il 97% dei visitatori di un eCommerce lo abbandona senza convertire? O che il 67% di loro semplicemente acquisterà in un secondo momento? O meglio, lo farà se ritornerà sul sito per farlo.
Funnel strategico, per aumentare la conversione
Cosa è il Funnel, e perché è così importante
è il percorso che una persona potenzialmente interessata a un prodotto o un servizio compie prima del suo acquisto.
Questo termine è utilizzato tipicamente per i siti web e in particolar modo per i siti del settore e-commerce.
Il termine “imbuto” deriva dalla constatazione effettiva che il numero delle visite ad una pagina web che commercializza un prodotto o servizio sono più grandi rispetto al numero effettivo dei clienti che acquistano il prodotto (gli utenti, appunto, che convertono in acquirenti).
In media è stato stabilito, infatti, che il tasso di conversione tra gli utenti che visitano una determinata pagina e gli acquirenti effettivi del prodotto o servizio che la stessa vende gli e-commerce italiani si attesti intorno alla media del 1,5%
Nella lead generation, ossia il complesso delle attività di marketing volte ad attirare l'attenzione di particolari categorie di consumatori potenzialmente interessati alle attività svolte da un'impresa, al fine di stimolarne l'interesse per i prodotti e i servizi offerti. L'imbuto di conversione genera diverse figure, attraverso il processo di Lead nurturing, ovvero la costruzione di rapporti con i potenziali clienti, anche se questi non stanno attualmente cercando di acquistare un prodotto o servizio