Per la costruzione di un sito web, senza alcun dubbio i migliori page builder sono Divi ed Elementor, che permettono di realizzare un sito completamente personalizzato anche per chi non ha una approfondita conoscenza tecnica sull’argomento.
Da un lato, i due costruttori di pagine condividono diverse similitudini, ma sono altrettanto diversi sotto alcuni aspetti.
Se sei atterrato qui vuol dire che sei in dubbio su quale soluzione scegliere, e per questo vogliamo offrirti supporto nella decisione.
Divi Vs Elementor: come scegliere il giusto page builder
Prima di cominciare è doveroso premettere che l’intento dell’articolo non è quello di decretare il migliore page builder, ma quali sono gli aspetti che rendono più adeguato un page builder piuttosto che l’altro in una determinata circostanza.
Valuteremo, quindi, aspetti come le prestazioni, l’interfaccia, le caratteristiche che li rendono unici, ma anche i prezzi, il template e la qualità del supporto offerto.
Partiamo subito.
Prestazioni
L’aspetto della prestazione permette di valutare la velocità di caricamento che richiede il design realizzato.
Analizzando questo aspetto, i due page builder non riportano importanti differenze. Infatti, effettuando simulazioni con Divi ed Elementor si nota che Elementor ha un leggerissimo vantaggio sul concorrente, ma non significativo.
Interfaccia utente
Un altro aspetto che andremo a confrontare è l’interfaccia utente. Pur essendo un aspetto piuttosto soggettivo, possiamo valutare oggettivamente la sua velocità.
Il visual builder di Divi si apre su un’anteprima a tutto schermo del sito in costruzione. Dalla barra degli strumenti fluttuante si possono inserire contenuti e layout e gestirli nel dettaglio, trascinandolo o ridimensionandolo, per personalizzare l’aspetto del sito.
Con il tasto destro del mouse è anche possibile accedere a scorciatoie e funzionalità utili come copiare e incollare un modulo, ma anche bloccarlo per evitare di modificarlo per errore.
Il vantaggio di questa interfaccia è la possibilità di utilizzare numerosi strumenti utili.
Passando ad Elementor, invece, la barra degli strumenti è fissa su un lato composto da widget da trascinare sulla pagina .
Elementor offre lo strumento Navigator che presenta una schermata di bozza della pagina, molto utile. In conclusione, l’interfaccia di Elementor appare leggermente più pulita di quella di Divi.
Caratteristiche
Adesso vedremo quali sono le caratteristiche presenti in Divi che mancano ad Elementor e viceversa.
In Divi abbiamo:
- Test A/B incorporato
- Editor di ruoli
- Logica condizionale
- Divi è disponibile sia in versione plugin che tema
Invece, con Elementor abbiamo:
- Popup builder dettagliato
Prezzi
Nel confrontare i prezzi dobbiamo prendere in considerazione le differenti situazioni, come vedremo presto.
Partiamo col dire che Elementor offre una versione gratuita, mentre con Divi non c’è questa possibilità.
Nella versione Premium, invece, Elementor Pro è ideale per la costruzione di un singolo sito web, mentre Divi è conveniente per costruire più siti.
Elementor offre tre opzioni di licenza di un anno in base al numero di siti: un sito a 49 dollari, tre siti a 99 dollari e 25 siti a 199 dollari. Ci sono, poi, i piani Studio con 100 siti a 499 dollari e Agenzia per 1.000 siti a 999 dollari.
Con Divi, invece, l’accesso annuale costa 89 dollari mentre l’accesso a vita costa 249 dollari.
Tamplate
Entrambi i page builder offrono una libreria di template abbastanza grande per preimpostare la struttura del sito in costruzione.
Divi include 1.468 template precostruiti che è possibile importare divisi in 199 Layout Pack.
Invece, con Elementor i template sono suddivisi tra pagine e blocchi. Tuttavia, Elementor offre solo 17 kit di template, anche se rilascia un nuovo kit di template ogni mese.
Supporto
In entrambi i casi il supporto offerto ai clienti è costante, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Tuttavia, Divi offre opzioni più flessibili per contattare il supporto.
Con entrambi page builder potrai trovare supporto anche attraverso i gruppi Facebook con oltre 60 e 80 mila membri.
Divi vs Elementor: Quale scegliere?
Non trattandosi di una competizione, ma di un’analisi, non è possibile decretare un “vincitore” o uno strumento “migliore” di un altro.
Si tratta, piuttosto, di valutare gli aspetti positivi e negativi di entrambi e capire quale risponde meglio alle proprie esigenze.
Per chi è alle prime armi e non sa ancora con cosa cominciare, probabilmente la soluzione ideale è Elementor nella versione gratuita, ma può essere utile anche utilizzare la demo web live di Divi.
Tra gli aspetti positivi di Divi c’è l’A/B test integrato, mentre per Elementor la caratteristica interessante è il Popup Builder.
Per concludere possiamo dire che entrambi sono ottimi strumenti per la creazione di un sito, ma conoscendone le differenze riuscirai a decidere quale utilizzare.
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.