Si chiama WordPress 5.4 “Adderley” la nuovissima versione di WordPress, in onore di Nat Adderley, che apporta notevoli migliorie e novità alla piattaforma software per la creazione di siti web.
Rilasciata il 31 marzo, è disponibile per il download e per l’aggiornamento della dashboard. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le nuove caratteristiche, i miglioramenti e le funzionalità introdotte dal nuovo aggiornamento.
WordPress 5.4 Adderley
Prima di tutto, possiamo dire che WordPress 5.4 aggiunge molte caratteristiche, miglioramenti e correzioni di bug all’editor di blocchi, grazie a tantissime versioni del plugin Gutenberg fuse nel core. Queste modifiche riguardano sia le funzionalità che l’interfaccia utente, migliorando l’esperienza di editing. Ma Adderley introduce anche importanti miglioramenti nel Site Health Tool e nella REST API.
Vediamo, quindi, nel dettaglio tutte le novità apportate nella nuova versione di WordPress.
WordPress 5.4: Block Editor
Tantissime versioni del plugin Gutenberg, dalla 6.6 alla 7.5, sono state fuse nel core con l’ultimo aggiornamento. Nell’editor, oltre ai blocchi e alle varie funzioni, sono stati anche migliorate le prestazioni complessive. Infatti, rispetto alla versione precedente, il team che ha sviluppato l’editor a blocchi ha ottenuto una riduzione del 14% nel tempo di caricamento e del 51% nel tempo di scrittura per un post.
Le novità dell’Editor a Blocchi
Nonostante l’Editor a Blocchi sia ancora nel pieno della fase di sviluppo, con WordPress 5.4 sono tante le migliorie significative apportate.
Una di queste è il blocco Social Icons, o Social Links. Questo blocco consente di aggiungere in maniera rapida e semplice l’icona che contiene il link ai profili social, con un buon numero di blocchi child di icone tra cui scegliere.
Il blocco è ora in tre stili predefiniti per facilitare la personalizzazione: Default, Logos only e Pill shape.
In secondo luogo, in Gutenberg 7.2 è stato aggiunto il blocco Buttons che permette di aggiungere più pulsanti al contenuto nello stesso contenitore di blocchi. I pulsanti singoli sono dotati di due stili preimpostati tra cui scegliere e di diverse opzioni aggiuntive per perfezionare l’aspetto dei pulsanti. In più, con WordPress 5.4, i proprietari del sito assumono un controllo più profondo sull’aspetto delle call-to-action grazie all’aggiunta di sfondi disponibili ad ulteriori personalizzazioni.
Per i nuovi arrivati, la nuova versione di WordPress aggiorna la presentazione di benvenuto, che fornisce informazioni di base sull’editor a blocchi. Tuttavia, è disponibile a tutti dal menu More tools & Options dal pulsante in alto a destra, cliccando sul link Welcome Guide.
Una novità interessante, poi, è l’editor in modalità a schermo intero, o Fullscreen mode, facendo clic sul menu More tools & options.
Inoltre, arriva il supporto del testo in linea a colori, in modo tale da selezionare parole e sotto-stringhe in blocchi RichText e cambiarne rapidamente i colori utilizzando il selezionatore di colori integrato.
Un’altra aggiunta importante all’editor di blocchi è il supporto per le immagini in evidenza nel blocco degli articoli recenti. Infatti, con la nuova versione di WordPress, il blocco Latest Posts consente di estrarre i messaggi da una specifica categoria.
WordPress 5.4: Editor per lo sviluppo di temi e blocchi
Novità interessanti anche per chi sviluppa temi e blocchi, come le scorciatoie da tastiera personalizzate che si aggiungeranno a quelle già disponibili sotto il pulsante More Tools & Options.
Inoltre, WordPress 5.4 introduce sfondi a gradiente insieme a diversi preset per i pulsanti e i blocchi di copertura. Ciò avviene grazie alle nuove API per i temi a gradiente. In più, con le nuove funzioni, gli sviluppatori di temi potranno sovrascrivere i preset predefiniti e definire i propri.
Sempre per gli sviluppatori, WordPress 5.4 introduce diversi cambiamenti di struttura del DOM. Infatti:
- Il prefisso legacy di classe dell’editor- è stato rimosso dagli script di block-editor e ora gli sviluppatori dovrebbero usare solo il prefisso di block-editor-.
- La classe edit-post-layout__content è stata rimossa dal DOM dell’editor a blocchi.
- Diversi wrapper div sono stati rimossi dai blocchi e RichText migliorando le prestazioni e semplificando l’albero del DOM.
- I padding dei blocchi e i margini negativi sono scomparsi. Gli stili dei blocchi dovrebbero cambiare di conseguenza.
Con la nuova versione di WordPress, inoltre, le collezioni di blocchi consentono di raggruppare visivamente le raccolte di blocchi nell’inseritore dell’editor a blocchi.
L’API delle variazioni di blocchi, inoltre, fornisce un insieme di funzioni che permette agli sviluppatori di blocchi di aggiungere/gestire/rimuovere le variazioni dei blocchi che gli utenti possono scegliere quando aggiungono blocchi al contenuto.
Altre novità
Un pieno di novità, WordPress 5.4 ha apportato tantissime modifiche al software, tra cui:
- Un nuovo menu per passare visivamente dalla modalità di revisione a quella di navigazione
- Aggiunta della didascalia al blocco Table
- Immagini drag-and-drop nel box delle immagini in evidenza
- Barra degli strumenti a blocco fisso su dispositivi mobili
- Aggiunta del selettore della dimensione dell’immagine al blocco Gallery
- Aggiunta dei link alle immagini nel blocco Media & Text
Inoltre, a partire da WordPress 5.4, i link di navigazione nel widget del Calendario WordPress passano a un elemento di nav fuori della tabella del calendario. Un cambiamento atteso da tempo, contribuendo a migliorare l’accessibilità sugli screen reader.
In più, con WordPress 5.4, gli sviluppatori possono utilizzare due nuovi action hook per aggiungere campi personalizzati alle voci di menu. Infatti, wp_nav_menu_item_custom_custom_fields viene attivato appena prima che una voce del menu di navigazione venga aggiunta all’editor del menu di amministrazione.
Il nuovo action hook supporta cinque parametri che si possono:
- $item_id: la voce di menu ID
- $item: la voce di menu data object
- $depth: la profondità della voce di menu
- $args: un oggetto degli argomenti delle voci di menu
- $id: l’ID del menu di navigazione
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.