LinkedIn è la piattaforma di professional working più popolare del mondo, e conta oltre 562 milioni di utenti, ma non tutti conoscono le utilità di creare una pagina aziendale.
Il social dedicato ai professionisti
Il social dedicato ai professionisti e al mondo del lavoro è stato fondato nel 2002 da Reid Hoffman e da altri dieci co-fondatori, molti dei quali appartengono alla cosiddetta “PayPal Mafia” come Hoffman. Questo gruppo di ex dipendenti di PayPal hanno avviato una propria azienda di successo.
LinkedIn è cresciuto in fretta, passando da un milione di utenti nel 2004 a 10 milioni di utenti nel 2007. Nel 2016 è stato acquisito da Microsoft per 26,6 miliardi di dollari e ad oggi è il più grande social network professionale del mondo.
Perché creare una pagina aziendale su LinkedIn?
Pur essendo un social molto popolare, le statistiche affermano che in media gli utenti passano solo 17 minuti al mese su LinkedIn. Tuttavia, sono tre i motivi per cui vale la pena creare una pagina aziendale.
1. Raggiungere nuovi potenziali clienti
LinkedIn è un social ottimo per raggiungere i potenziali clienti. Infatti, secondo HubSpot, LinkedIn è il 277% più efficace nel generare lead rispetto ad altre piattaforme, come Twitter e Facebook.
Ecco spiegato perché il 79% dei marketer considera LinkedIn come “un’ottima fonte di lead” mentre i marketer del B2B riferiscono che l’80% dei loro lead sui social media proviene da LinkedIn.
2. Recruiting
LinkedIn è il modo migliore per raggiungere un professionista e avere uno scambio di informazioni rapito e reciproco. Infatti, l’azienda può conoscere le esperienze lavorative del professionista mentre questo, grazie alla pagina aziendale, potrà conoscere informazioni sull’azienda.
Inoltre, creando gli annunci di lavoro è facile trovare tantissimi lavoratori qualificati che si candidano alla posizione.
3. Pubblicità
LinkedIn, un pò come Facebook e Google Ads, è uno strumento che può essere utilizzato per creare e gestire campagne rivolte ad un pubblico molto specifico.
Esistono tre tipi di annunci all’interno dello strumento:
- Contenuti Sponsorizzati
- Annunci di Testo
- Messaggi Inmail Sponsorizzati
Come creare una pagina aziendale su LinkedIn
Creare una pagina aziendale su LinkedIn è molto semplice. Infatti, bastano cinque semplici passaggi:
- Fare clic sull’icona “Work” nell’angolo in alto a destra della vostra homepage di LinkedIn.
- Scegliere l’opzione “Create a company page”.
- Scegliere l’opzione “Small business” o l’opzione “Medium to large business” a seconda delle dimensioni dell’azienda.
- Inserire i dettagli della pagina, della società o dell’istituzione e i dettagli del profilo.
- Fare clic su “Create page”.
È, inoltre, fondamentale confermare di avere il diritto di agire per conto dell’azienda spuntando la casella.
Ottimizzare la pagina LinkedIn
Una volta creata la pagina aziendale non possiamo fermarci. Dobbiamo farla crescere e ottimizzarla, in modo tale da ottenere i risultati sperati. Ma come fare?
Per prima cosa è necessario creare un’accattivante descrizione nella pagina “Chi siamo”. I passaggi da seguire sono:
- Raccontare la storia dell’azienda
- Trasmettere il valore del prodotto o del servizio che vende
- Condividere le recensioni dei clienti (Social proof)
Un’altra social proof fondamentale per aumentare la fiducia nei potenziali clienti e nei potenziali nuovi collaboratori è quella di fornire una lista dei dipendenti.
Altro passaggio fondamentale è aggiornare regolarmente la pagina. Ma cosa pubblicare? “The Sophisticated Marketer’s Guide to LinkedIn” consiglia di seguire la regola del 4-1-1 che è stata coniata da Tippingpoint Labs e Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute. La regola è:
“Per OGNI tweet che parla di voi, dovreste retwittare UN tweet rilevante e soprattutto condividere QUATTRO brani di contenuti rilevanti scritti da altri”.
Questa regola, creata in origine per Twitter, può essere benissimo utilizzata anche su LinkedIn.
Approfondisci anche il tema della segnalazione del proprio sito ai motori di ricerca.
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.