Segnalare il proprio sito ai motori di ricerca è un passaggio fondamentale per essere indicizzati su Google e ottenere traffico gratuito sul sito. In questo articolo, quindi, vedremo come inviare il sito ai motori di ricerca, perché è importante e qual è il momento migliore per farlo.
Segnalare il sito ai motori di ricerca: perché è importante?
I motori di cerca, con i loro bot, effettuano un crowling del web per individuare i siti da indicizzare.
Si tratta di operazioni effettuate dai motori di ricerca per trovare link su siti da “seguire”. Nel caso in cui il link porta ad un sito web utile, la pagina verrà indicizzata.
I motivi per cui è importante segnalare manualmente il proprio sito ai motori di ricerca sono:
- Avere accesso a strumenti per migliorare il sito web
- Aggiornare Google degli aggiornamenti e delle modifiche
- Per una sicurezza maggiore dal punto di vista della SEO
Come segnalare il sito ai motori di ricerca
Prima di tutto, bisogna essere in grado di accedere e modificare il sito web, in modo tale da aggiungere la mappa del sito o implementare Google Search Console o Bing Webmaster Tools.
Infatti, avere una corretta configurazione della sitemap è una delle cose più importanti da fare per far sì che il sito possa essere individuato dai motori di ricerca.
È fondamentale, inoltre, avere accesso ai due principali set di strumenti di motori di ricerca:
- Google Search Console: per verificare il sito web, bisogna copiare il record DNS TXT e aggiungerlo al provider del nome di dominio per verificare la proprietà del dominio. La verifica del sito con il record DNS è il metodo raccomandato in quanto è possibile lasciare il record DNS per sempre e non aggiunge codice extra al sito.
- Bing Webmaster Tools: la sua configurazione è molto semplice, così come l’importazione del sito.
Vediamo, adesso, quali sono i passaggi da seguire per segnalare il sito ai motori di ricerca.
Individuare la Sitemap XML e inserirla alla Google Search Console
Il sitemap è un file XML che elenca tutte le pagine di un sito. In genere, si può trovare cliccando su:YOURWEBSITE.com/sitemap.xml
Per inserire la Sitemap alla Google Search Console, invece, bisogna aprire la Google Search Console e, alla voce Indice, selezionare Sitemaps. Da qui, sarà sufficiente incollare l’URL della sitemap e far clic su invio.
Nel caso in cui ci dovessero essere più sitemap, è sufficiente ripetere questa procedura fino a quando tutte le sitemap saranno elencate nella sezione Submitted sitemaps. Per farlo è necessario aver aggiunto e verificato il proprio sito alla GSC.
Inviare l’URL di una pagina a Google
Nel caso in cui si desidera inviare una sola pagina a Google, nella console di ricerca, bisogna andare sull’URL inspector e incollare l’URL della pagina da indicizzare. Se la pagina non è indicizzata, la GSC dirà “URL is not on Google”. Per farla scansionare, basta cliccare su Request Indexing. Invece, se la pagina è indicizzata, uscirà “URL is on Google”.
Per far si che Google cerchi nuovamente la pagina, dopo aver apportato modifiche, basta cliccare su ‘Request Indexing’ per indicizzare le modifiche alla pagina.
Verificare se la Pagina è su Google
Una volta effettuate le varie procedure, è fondamentale verificare se il sito è stato inviato e indicizzato con successo.
Per farlo basta cercare l’indirizzo web su Google. Se Google ha eseguito la scansione e l’indicizzazione del sito, questo apparirà nei risultati della ricerca
L’alternativa è quella di utilizzare il comando dell’operatore di ricerca “site:” in Google digitando sito:www.YOURWEBSITE.com.
In questo modo Google mostrerà solo i risultati del dominio inserito.
Segnalare un sito a Yahoo e a Bing
I passaggi da seguire per segnalare il sito a Yahoo sono ancora più semplici, perché basta inviare il sito a Bing che, automaticamente, lo segnalerà anche a Yahoo.
Per quanto riguarda la segnalazione a Bing, invece, innanzitutto è necessario andare su Bing Webmaster Tools e configurarlo per il sito.
Anche in questo caso, come con Google Search Console, bisogna inserire la sitemap selezionando la voce Sitemaps dal menu e incollare l’URL e cliccare su Submit.
Per quanto riguarda DuckDuckGo, invece, non c’è bisogno di alcuna segnalazione poiché questa avviene automaticamente. Questo perché il motore di ricerca utilizza più di 400 fonti, oltre ai risultati di ricerca di Bing.
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.
Ai gestori di Google. È per comparire su Google da atleta olimpica.. Ecco il motivo per cui gestori di Google sono invitati questo giovedì alle 15.30 alla rena civica di Milano per guardarmi come mi alleno con il mio allenatore Ricardo Tricarico!