Per ottimizzare le prestazioni dei siti web WordPress una delle soluzioni può essere quella di utilizzare dei plugin di Cache. Tuttavia, non è semplice trovare quello giusto per le proprie esigenze. Per tale motivo, abbiamo selezionato alcuni dei migliori che potrebbero fare al caso vostro.
Ma prima di tutto capiamo meglio l’importanza di questi plugin, e della cache stessa.
Cache e Plugin
Una cache è un’area nella memoria del computer in cui vengono memorizzate le informazioni utilizzate di recente. Si tratta, quindi, di una copia statica di una pagina. Infatti, quando un sito viene salvato nella cache e viene richiamato, il browser avrà a già a disposizione nella sua cache la maggior parte dei suoi file. In tal modo, quindi, il sito verrà caricato più velocemente, migliorandone le prestazioni.
Il plugin di cache, quindi, istruisce il server in modo che memorizzi alcuni file. Di conseguenza, le pagine web si caricano molto più velocemente, direttamente dalla cache. Perciò, possiamo dire che la cache riduce la quantità di lavoro necessario per generare una pageview.
Tuttavia, come abbiamo già detto, abbiamo individuato alcuni dei migliori plugin, perché ogni plugin ha importazioni e caratteristiche differenti che possono andar bene per una tipologia di sito ma rallentarne un altro.
I 7 migliori plugin di cache
Non è sempre necessario ricorrere ad un plugin per la gestione della cache, ma nel caso in cui si intende gestire il proprio server o si utilizza l’hosting condiviso, i plugin di cui parleremo possono essere la soluzione giusta.
Infatti, nel caso in cui si lavori con un host WordPress gestito, non c’è bisogno di un plugin per il caching di WordPress. Sarà, infatti, l’host a gestire questo aspetto e la cache viene gestita lato server. Tuttavia, per chi ha un hosting condiviso, o qualsiasi tipo di hosting in cui si gestisce tutto, i plugin di caching sono essenziali.
Per individuare il migliore è necessario provare i plugin, e solo in base alla vostra personale esperienza riuscirete ad individuare quello più adatto alle vostre esigenze.
Per individuare il migliore è fondamentale eseguire uno speed test con uno strumento di come Pingdom o GTMetrix, dopo aver implementato ognuno dei plugin. In tal modo, quindi, potrete confrontare l’ impatto di ognuno dei plugin per la cache di WordPress sulle prestazioni del sito web. Inoltre, è importante eseguire gli speed test più volte per avere la certezza che il sito venga servito dalla cache.
WP Rocket
WP Rocket è un plugin premium per la gestione della cache di WordPress, e prevede tre piani di pagamento. Tecnicamente si deve pagare solo una tantum, ma il supporto e gli aggiornamenti sono inclusi se si continua a pagare ogni anno. Si tratta uno dei plugin di caching più ricchi di funzionalità sul mercato, ma non c’è una versione di prova o una versione gratuita del plugin. Tuttavia, gli sviluppatori offrono una garanzia di rimborso entro 14 giorni.
Gli aspetti positivi di WP Rochet sono:
- interfaccia utente semplice
- rapida configurazione
- si integra con alcuni dei migliori plugin multilingue sul mercato
- pulizia del database di WordPress compresa
È un plugin per il caching di WordPress che riesce a rendere un sito molto veloce, ma è ottimo anche per la sua facilità di utilizzo.
Cache Enabler
Un plugin di alto livello e gratuito è Cache Enabler, oltre ad essere open-source, creato da KeyCDNì. Il motore di caching su disco è veloce e affidabile, mentre il supporto di WordPress multisite è un vantaggio per chi ha network di siti WordPress. Non ha la suite completa di funzionalità di WP Rocket, ma è una valida alternativa per chi ha un budget limitato.
Le impostazioni di Cache Enabler sono facili e veloci, per cui è ideale anche per i “principianti”, fornendo anche spiegazioni. In più, anche in questo caso l’interfaccia è semplice e intuitiva.
Comet Cache
Un plugin semplice ed efficace per la cache è Comet Cache, disponibile sia nella versione free che premium. Nel secondo caso, si tratta di un costo una tantum, ma si può dover sostenere un costo aggiuntivo se si desidera estendere l’assistenza clienti.
Comet Cache presenta caratteristiche simili ai precedenti plugin di caching, ma è ottimo soprattutto per la documentazione. Semplice da installare e intuitivo, supera la maggior parte dei concorrenti nella documentazione.
Sono diversi gli aspetti positivi che rendono questo uno dei migliori plugin sul mercato. Infatti, la cache può essere impostata su articoli, pagine, categorie e tag. Inoltre, la versione a pagamento offre lo svuotamento automatico e intelligente della cache. In questo modo avete la possibilità di impostare le preferenze di cache al momento dell’installazione e poi dimenticarvene. Possono essere memorizzati nella cache anche i feed RSS per garantire che nessuna delle syndication di contenuti subisca ritardi. C’è, inoltre, da dire che la maggior parte delle principali funzionalità sono rilasciate gratuitamente, quindi non è necessario effettuare l’upgrade alla versione a pagamento.
W3 Total Cache
Il plugin W3 Total Cache è gratuito ma le sue impostazioni non sono esattamente intuitive e facili da comprendere. Tuttavia, si tratta di un plugin open-source per la gestione della cache di WordPress con milioni di installazioni.
Ha il vantaggio di integrarsi con un CDN, e funziona bene sia per i siti mobili che per i normali siti desktop. Il plugin è, inoltre, ottimo per i siti web con certificati SSL, il che lo rende una soluzione ideale per la velocità dei negozi eCommerce.
WP Super Cache
WP Super Cache è un altro plugin oper-soruce molto popolare, anche perché sviluppato da Automattic, perciò gli aggiornamenti escono regolarmente. Anche questo è gratuito e non c’è bisogno di upgrade dopo l’installazione. La sua interfaccia è piuttosto semplice e intuitiva anche per i principianti.
Uno dei vantaggi di WP Super Cache è che offre tre modalità di caching. Una di queste si chiama Simple Mode, che è quella più adatta all’utente medio di WordPress perché è la meno rischiosa. È ottimo per gli sviluppatori avanzati che vorrebbero un maggiore controllo sul processo di caching.
WP Fastest Cache
WP Fastest Cache ha alcune caratteristiche particolari che lo rendono un plugin di caching ottimo per tutti i siti web. In genere è sufficiente scaricare la versione free per cominciare, ma è disponibile un plugin premium che può essere acquistato solo nel modulo delle impostazioni di WP Fastest Cache. Il plugin premium prevede un pagamento una tantum e offre una vasta gamma di strumenti aggiuntivi. Tuttavia, nella versione gratuita di WP Fastest Cache ha il desktop caching, la minificazione dell’HTML e le opzioni di combinazione per JavaScript e CSS.
Hyper Cache
Hyper Cache è un plugin ottimo sia per un server di fascia alta che su un’opzione di hosting a basse risorse. Il plugin Hyper Cache funziona solo su PHP, quindi non sono necessarie configurazioni complesse ed è possibile eseguire il plugin su qualsiasi tipo di blog WordPress. In più, il caching funziona regolarmente quando qualcuno sta guardando il vostro sito da un telefono o un tablet. Il plugin Hyper Cache è un progetto open-source, quindi gratuito e senza bisogno di scaricare nuovi aggiornamenti.
Un plugin ottimo anche per i principianti, grazie ad una procedura di istallazione guidata semplice e veloce. Inoltre, è molto semplice da configurare.
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.