Ha ancora senso, nel 2019, aprire un blog?
Al giorno d’oggi possiamo dire che il mondo del web è pieno di blog personali che propongono argomenti diversi e che utilizzano differenti approcci. Ma quanti di questi blog hanno realmente successo?
La risposta è: pochi, o meglio, pochissimi!
Sono tanti i motivi che spingono ad aprire un blog: per dare sfogo alla creatività, per migliorare la brand identity, o per accrescere il proprio business.
Sono passati ben 25 anni dall’apertura del primo blog personale. Parliamo, infatti, del 1994, quando Justin Hall apre il suo primo sito web personale su Links.net dove scriveva post confusionari su pensieri e opinioni.
A distanza di così tanto tempo, quindi, quanto può essere utile aprire un blog? Questo dipende solo da te!
La moda del blog
Negli anni, il blog ha vissuto momenti di grande importanza e momenti di grande calo. I siti web personali in rete, ad oggi, sono più di 500milioni. Ti sembrano troppi?
Se calcoliamo che solo pochi di questi sono blog di successo, si. Tutti gli altri si fermano in un limbo dal quale non è facile uscire.
Il “blogging” ha subito trasformazioni e metamorfosi dal 1994 ad oggi. Ma come è arrivato fino ai giorni nostri?
Inizialmente, per tutti gli anni ’90 il blog era visto come un diario virtuale su cui scrivere i propri pensieri e caricare qualche fotografia. Già dal 2000 vediamo il primo cambiamento con la nascita dei vlog, blog in cui la forma principale di comunicazione è il video.
È dal 2000 in poi che il blog viene visto anche come mezzo per un vero e proprio business. Nascono questioni sulla libertà di espressione e sulla privacy. Il blog quindi inizia ad essere qualcosa di più serio.
Nel 2003 nasce la famosa piattaforma WordPress, il mezzo più comune per creare il proprio blog personale. Da quel momento il semplice scrivere post diventa live blogging, soprattutto per argomenti come la politica e lo sport. Questo fenomeno, chiamato cyberjournalist, porta ad assottigliare il confine tra blog e stampa.
Tra il 2003 e il 2007 il campo del blogging si carica di novità: nascono piattaforme come MySpace, Twitter e Tumblr, nuovi spazi che trasformano il blog in microblogging, con testi sempre più corti.
La nascita di YouTube, inoltre, da uno scossone importante ai siti web personali che perdono attrattiva, scavallati da video di intrattenimento e Youtuber che diventano sempre più famosi.
Storie di successo
I blogger italiani più famosi sono ben noti alle ultime generazioni. Alcuni esempi sono: Chiara Ferragni, Salvatore Aranzulla, Clio Make-up e tanti altri.
Questi famosi blog sono nati da idee semplici, ma hanno raggiunto il successo grazie alla costanza e alla qualità dei contenuti.
Aprire un blog nel 2019, quindi, può essere utile, ma difficilmente si potranno raggiungere i successi di questi importanti blog. Perché?
Perché il mondo del blog è, ormai, saturo di siti emergenti che non riescono a distinguersi.
Questo, però, non significa che sia diventato ormai inutile aprire un blog nel 2019. Vale la pena aprire un blog se si ha la giusta motivazione e se si ha la volontà di faticare per raggiungere i propri obiettivi.
Motivi per aprire un blog nel 2019
Innanzitutto, prima di aprire un blog è importante che tu capisca quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e il motivo che ti spinge a creare il tuo sito web.
Una volta stabiliti, i motivi per cui è utile aprire il tuo blog sono:
- È il tuo spazio: a differenza dei social network, nel tuo blog le regole le stabilisci tu e decidi tu cosa e come pubblicare. Il dominio è tuo e devi rispondere solo a Google.
- Gestisci il tuo business: il tuo sito web è flessibile e lo puoi modellare a tuo gusto, per adattarlo al meglio al tuo business per accrescere il tuo brand e il tuo eCommerce.
- Visibilità: scrivendo contenuti di qualità puoi arrivare tra i primi risultati di Google
- Monetizzare e guadagnare: se utilizzi le giuste tecniche e costanza, puoi farne un vero e proprio business
- Comunicazione: alla base del successo del tuo blog dovranno esserci una buona comunicazione, un’ottima strategia, conoscenza dell’audience e spiccate doti relazionali
- Fare la differenza: per poter avere successo bisogna essere differenti dal resto dei blog, quindi personalizzalo con il tuo stile, la tua grafica e il tuo gusto
- Hai qualcosa da dire: è facile parlare di qualcosa, ma un buon blog ha realmente qualcosa da trasmettere, non è semplicemente un diario virtuale
Se il tuo obiettivo è quello di avere un gran successo, l’impegno da impiegare nella cura del tuo blog dovrà essere enorme. Una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a professionisti del settore che ti possono aiutare nella cura del tuo sito.
Ma vediamo quali sono i motivi per NON aprire un blog.
Motivi per NON aprire un blog nel 2019
Inoltre, sono tanti i motivi per cui non ha senso aprire un blog nel 2019. Vediamo quali sono:
- Mancanza di obiettivo: se non hai uno scopo ben preciso per aprire il tuo blog, hai le idee confuse, non sai cosa trasmettere agli utenti
- È solo un hobby: se non lo consideri un vero e proprio business, il tuo blog non avrà la giusta attenzione e la giusta cura per farlo decollare
- Non è una moda: devi trovare un argomento che davvero ti interessa e/o di cui sei esperto, senza seguire la moda del momento che dopo qualche mese non ha più importanza
- Autostima: se non credi in te stesso e nelle tue capacità non sarà facile trovare il coraggio di superare i tuoi limiti per raggiungere i tuoi obiettivi
- Partire da zero: partire senza organizzazione, creatività e qualità non potrà farti arrivare lontano
- Approccio: avere il giusto approccio è fondamentale per raggiungere il successo
- La SEO è difficile: non lo nascondiamo, seguire il gusto di Google non è per niente semplice quindi ci vuole tanta forza di volontà
Aprire un blog nel 2019: Quanto impegno richiede
I blogger di certo non ne parlano, ma per avere un blog di successo ci vuole una gran cura e impegno. Il tempo necessario per gestire al meglio il proprio sito, perciò, è tantissimo.
Basti pensare al fatto che per scrivere un solo post di qualità, in media, si impiegano più di 3 ore. La cura della grafica è impegnativa, soprattutto se si è alle prime armi.
Se il tuo obiettivo è quello di avere un blog di successo, potresti seguire corsi di web marketing o rivolgerti ad agenzie e copywriter competenti, quindi anche il fattore economico non è da sottovalutare.
Quindi, l’investimento ne vale la pena? Dipende da te!
Inoltre, i fattori più importanti che dovrai tenere in considerazione sono quattro:
- Costanza
- Impegno
- Contenuto
- Strategia
Per chi vuole tutto e subito, la strada del blogging è sicuramente quella sbagliata. Raggiungere gli obiettivi sperati non è affatto facile, e ci vuole molto tempo. Essere costanti nella cura del blog può ripagare un giorno, ma ci vuole molta pazienza.
Fare del proprio blog una priorità è, quindi, essenziale se si vuole creare un blog serio e di qualità. Ci vuole molto impegno e molto tempo da spendere in studio e attività creative.
Creare contenuti di qualità che piacciano a Google, come abbiamo già detto, può essere un’impresa. La SEO, infatti, è una tecnica complessa e ci vuole molto impegno per apprenderla. L’autorevolezza di un blog è fondamentale e acquisirla non è semplice.
In più, è utile imparare le strategie di Web Marketing attraverso corsi e confrontandoti con esperti del settore. Crea la tua strategia per raggiungere il successo.
Ha senso aprire un blog nel 2019?
Per concludere questa riflessione sul senso di aprire un blog nel 2019 vogliamo dirti che sì, ha senso, se hai qualcosa da dire.
Creare un blog, come abbiamo visto, non è facile, e bisogna faticare parecchio. I blog sono per i duri!
Infine, se non ti sei lasciato scoraggiare da tutti i contro dell’aprire un blog e persisti nella tua decisione, ti meriti cinque consigli che ti possono aiutare nella creazione del tuo sito web:
- Capisci se hai DAVVERO qualcosa da dire
- Crea un Piano Editoriale SEO per gestire al meglio il tuo sito avendo cura nella scelta delle KeyWord
- Studia tutto ciò che riguarda il web marketing ed esercitati nella creazione di contenuti che piacciono a Google
- Impegnati al massimo, solo così potrai avere le tue soddisfazioni
- Interagisci anche con i social network per aumentare l’audience del tuo blog e per conoscere le mode del momento da inserire nei tuoi post
Il blogging, quindi, dopo oltre 25 anni, resiste e mantiene la sua importanza nel mondo del web e del business, nonostante le sue evoluzioni. È un fenomeno culturale e sociale che ha creato reti e connessioni, portando con sé valori come la libertà di espressione, creatività, impegno, fiducia e perseveranza.
Possiamo quindi dire, in conclusione, che ha senso aprire un blog nel 2019 solo se si realmente ha uno scopo per farlo.
Scopri quali sono le 9 azioni SEO necessarie quando pubblichi il tuo sito web per partire al meglio con il tuo nuovo blog!
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.