Google Forms è un ottimo strumento per ottenere dagli utenti feedback utili per migliorare il vostro sito web.
Per usufruire della piattaforma è necessario integrare Google Forms al vostro sito web e in questo articolo vi spiegheremo quali sono i passaggi da seguire.
Infatti, bastano pochi semplici step per incorporare l’applicazione di Google ed iniziare a raccogliere le risposte degli utenti.
All’interno di questo articolo, inoltre, vi mostreremo perché questa piattaforma può essere utile per il vostro brand.
Cos’è Google Forms
Si tratta di un’applicazione creata da Google, molto simile a Google Docs e Google Sheets, che permette di creare sondaggi interattivi e moduli.
Tra le sue funzionalità troviamo:
- Quiz
- Ordini di prodotto
- Registrazione di eventi
- Moduli di contatto
- Questionari e sondaggi
- Moduli d’iscrizione via mail
L’applicazione vi permetterà anche di memorizzare tutti i vostri moduli nel Drive di Google e condividerli con il vostro team.
Questa è un’applicazione gratuita che vi consente di creare moduli partendo da modelli predefiniti, oppure di crearne di nuovi da salvare per eventuali riutilizzi.
Inoltre, l’applicazione offre un supporto nel modellare i vostri contenuti in base al vostro marchio.
Avrete, infatti, l’opportunità di scegliere un tema o aggiungere il vostro logo al modulo e l’app regolerà autonomamente i colori, creando un look omogeneo al vostro sito.
Dopodiché, potrete anche accedere ai risultati in tempo reale nel vostro account Google e trasportarli su Google Sheet per effettuare un’ulteriore analisi.
Plugin o Google Forms?
Tra i tanti plugin di WordPress, alcuni permettono di creare moduli come nel caso dell’applicazione di Google, ma allora perché conviene optare per Google Forms?
Innanzitutto, la piattaforma di Google permette di sfruttare le varie funzionalità di archiviazione e condivisione dell’applicazione.
La seconda ragione è quella di evitare di scaricare plugin che rallentano il caricamento del vostro sito web.
Con Google Forms, in più, avrete la possibilità di invitare utenti specifici a lavorare su qualsiasi modulo, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza.
I passaggi da seguire per integrare Forms al sito WordPress
Adesso vedremo qual è il procedimento per accedere all’applicazione e trasportarla sul vostro sito WordPress.
Create il vostro account Forms:
Per prima cosa dovrete accedere all’account Google e poi a Google Forms tra le applicazioni Google.
Per iniziare, potete selezionare il riquadro vuoto dalla barra degli strumenti, oppure scegliere un modello da modificare.
Aggiungete un titolo e la descrizione al vostro modulo, insieme alle domande e alle opzioni di risposta.
Attraverso la barra degli strumenti sulla destra potrete aggiungere nuove domande, oppure importarle da un altro account. Personalizzate il modulo caricando immagini e video o creando sezioni aggiuntive.
Dalle impostazioni, quindi, è possibile cambiare il tema del modulo, visualizzarne l’anteprima e accedere alle impostazioni avanzate.
Infine, potete aggiungere i membri del vostro team (Add Collaborators…) e invitarli a modificare il modulo inserendo il loro indirizzo mail o condividendo il link.
Una volta modificato il modulo, passiamo all’incorporazione sul vostro sito.
Codice Embed di Google Forms:
Iniziate facendo click sul pulsante Send in alto a destra. Vi appariranno, così, cinque modalità di condivisione: mail, HTML, link, Twitter e Facebook.
Per integrare il modulo al sito dovrete selezionare la scheda < > che vi mostrerà il codice Embed HTML. Fate, quindi, click su COPY e andate sulla dashboard del vostro sito WordPress.
Aggiungere il codice su WordPress:
Andate sull’articolo o sulla pagina su cui volete inserire il modulo.
Se state lavorando con il Block Editor WordPress vi basterà aggiungere un blocco HTML Personalizzato e incollare il codice estratto da Google Forms. Facendo, poi, click su Preview nella barra degli strumenti del blocco in cui avete inserito il codice, vedrete come risulterà il modulo sul vostro sito.
Invece, se utilizzate il Classic Editor i passaggi sono leggermente diversi. Per prima cosa andate sulla scheda Text dell’editor di testo che si trova sulla parte superiore della barra degli strumenti. Sulla schermata vuota incollate il codice HTML e tornate sulla schermata Visuale per vederne il risultato.
Google Forms e WooCommerce
L’applicazione Google Forms può essere, inoltre, molto utile anche per i siti di e-commerce per creare, ad esempio, ordini personalizzati.
È anche possibile creare un modello d’ordine (Order Form) che velocizzerà il processo.
Purtroppo, la semplice integrazione dell’applicazione sulle pagine dei prodotti non permette di integrare anche le funzionalità degli ordini di WooCommerce.
Ma niente panico! È possibile risolvere la questione con l’ausilio di terze parti, vediamo quali:
Automate.io
Uno strumento di integrazione di applicazioni cloud. In questo modo potrete collegare Forms e WooCommerce e automatizzare le risposte in base a triggr specifici. Potrete, ad esempio:
- Generare risposte di Google Forms quando un cliente modifica le sue informazioni
- Aggiungere un nuovo ordine di WooCommerce quando un cliente invia un modulo Google
- Creare risposte di Google Forms per ogni voce della riga d’ordine
- Integrare Google Forms, Sheets e WooCommerce e aggiornare le informazioni dei clienti contemporaneamente in tutte e tre le piattaforme
Automate.io è gratuito fino a 250 azioni al mese, invece $39 annuali per avere 10.000 azioni al mese.
LeadsBridge:
Una piattaforma che integra automaticamente WooCommerce e Google Forms in modo da tenere traccia dei vostri contatti. È, sicuramente, un modo semplice per tenere sotto controllo il vostro business online e monitorarne la crescita. La piattaforma prevedere piani a partire da $29 al mese.
Integromat:
Un’applicazione che permette di automatizzare alcune azioni attraverso trigger relativi alle risposte ottenute su Google Forms, ai coupon, agli ordini dei clienti e alle informazioni dei clienti stessi. È, inoltre, una delle piattaforme più economiche: infatti, offre un piano gratuito per effettuare un massimo di 1000 operazioni al mese. Invece, il piano più basso è di $9 al mese per 10.000 operazioni mensili.
Per concludere, ti invitiamo a dare un’occhiata all’articolo su WP Feedback, il nuovo plugin dedicato alla comunicazione con i propri clienti!
Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità sul mondo di WordPress!
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.