Wp Feedback è il nuovo plugin creato da Kinsta per migliorare uno degli aspetti più ostici del lavorare con i propri clienti.
Da sempre, Kinsta offre il proprio supporto agli sviluppatori di blog e siti web nella creazione di contenuti efficienti e nella risoluzione di problemi di WordPress.
Recentemente, ha deciso di offrire un aiuto ancora maggiore, proponendo un nuovo plugin che permette di migliorare la comunicazione visiva con i clienti.
Comunicare con il proprio cliente non è mai stato così facile
Spesso, per svolgere i compiti assegnati dai propri clienti c’è bisogno di una comunicazione costante che porta ad intasare la vostra posta elettronica.
Questa comunicazione frammentaria, purtroppo, può causare fraintendimenti e correzioni aggiuntive.
Per questo motivo, il plugin WP Feedback è molto utile per smaltire la miriade di mail e di screenshot (troppo spesso inutili) volti alla creazione di un solo contenuto.
Comunicare visivamente grazie a WP Feedback
Può essere complicato comunicare visivamente qualcosa al proprio cliente, per questo motivo il plugin WP Feedback offre la soluzione ai nostri problemi.
Questo plugin, infatti, permette con un click di aprire la modalità commento sulla pagina che il vostro cliente sta guardando direttamente dal suo pc.
Inoltre, selezionando un contenuto si aprirà una finestrella su cui voi o il vostro cliente potrà inserire il compito da assegnare o le modifiche da apportare.
Con questa modalità, infatti, WP Feedback evidenzierà le sezioni e gli elementi posizionati con il cursore per far capire al cliente qual è il problema da analizzare.
Uno degli aspetti positivi di questo plugin è il fatto di essere completamente integrato al software di WordPress, per cui non c’è bisogno di aprire ulteriori siti o finestre. Questo è dovuto al fatto che non si tratta di un’estensione.
Pericolo! Troppi messaggi!
Ci si potrebbe preoccupare di ricevere dal cliente troppi compiti per ogni elemento. Ma WP Feedback ha risolto anche questo aspetto.
Infatti, il plugin non permetterà di creare un nuovo compito se ne è stato già assegnato uno in precedenza per lo stesso elemento.
In tal modo, il vostro cliente sarà incoraggiato a formulare in modo preciso il compito da assegnarvi, senza aggiungere o modificare continuamente il vostro lavoro.
Uno dei principi che si è posto Kinsta nello sviluppo del plugin è quello del traffico sviluppato. Vale a dire, il momento in cui tra voi e il vostro cliente vengono scambiate troppe e-mail per ogni singolo problema.
In tal modo, grazie a WP Feedback il vostro cliente si adatterà ad un nuovo stile di comunicazione più concentrato e meno frammentato.
Inoltre, con questo plugin potrete introdurre il vostro cliente ai meccanismi e alle dinamiche di WordPress.
WP Feedback è anche personalizzabile
Attraverso la dashboard di cui è dotato WP Feedback potrete semplificare il vostro flusso di lavoro.
Infatti, nella sezione Tasks Center saranno raggruppati tutti i vostri compiti da svolgere. Da questa sezione potrete commentare o visualizzare i dettagli del singolo incarico.
In più, applicando filtri, potrete visualizzare tutte le mansioni da svolgere per ogni singolo cliente.
Con questo plugin, inoltre, sia voi che il vostro cliente avrete il pieno controllo su tutto.
Un’ulteriore possibilità che vi offre WP Feedback è quella di personalizzare il marchio attraverso due semplici impostazioni:
- Sostituzione del logo
- Modifica del colore principale
Un plugin facile e soprattutto veloce
La lentezza di un sito web può essere molto frustrante. Per questo motivo WP Feedback è uno strumento di amministrazione che si carica solo quando siete connessi al sito web.
In questo modo si evitano i problemi di lentezza di caricamento della pagina.
In più, il plugin ha anche la capacità di prevenire, caricando le attività solo nel momento in cui vengono selezionate singolarmente.
Tra le tante funzionalità previste, WP Feedback garantisce anche un controllo granulare sui ruoli utente. Vale a dire che, se il vostro cliente si rivolge a freelance esterni che non hanno bisogno di utilizzare WP Feedback, potrete tranquillamente escluderli dal plugin.
Affiliati e integrazioni
All’interno del plugin, in più, sono stati sviluppate tantissime integrazioni offerte da Zapier, che include più di 1000 applicazioni.
Alcuni esempi sono:
- Google Sheets: permette di aggiungere automaticamente nuovi compiti su un foglio di calcolo, con annessi dettagli
- Gmail: per creare le vostre notifiche personalizzate
- Zandesk/Teamwork
- Trello/Basecamp: per creare una nuova scheda nel board per ogni progetto specifico
- Slack: per inviare un messaggio al gruppo interessato dopo l’inserimento di un nuovo commento
Come funziona WP Feedback
L’utilizzo del plugin è molto semplice. Una volta installato vi verrà proposta una procedura guidata all’istallazione nella pagina delle impostazioni.
Vi verrà, poi, chiesto di attivare la licenza dal vostro acquisto che troverete nella casella di posta elettronica.
Infatti, all’interno della e-mail che riceverete troverete un link che collegherà in modo automatico il dominio corrente al vostro account, rendendo il processo più semplice.
Infine, potrete guardare un breve video esplicativo che spiega nel dettaglio come funziona WP Feedback e tutte le sue caratteristiche.
In seguito, verrà inoltrata una procedura guidata anche al vostro cliente per essere introdotti al plugin.
Conclusioni
Una bella novità è, quindi, quella introdotta da questo plugin, che può davvero risolvere tanti problemi di comunicazione con i propri clienti.
Sono tante, infatti, le caratteristiche che rendono WP Feedback un plugin ottimo ed innovativo.
Hai già dato un’occhiata all’articolo in cui parliamo di WordPress vs Squarespace? Continua a seguirci per scoprire tantissime novità sul mondo del blogging e dei software di creazione di siti web!
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.