Perché i chat bot sono la nuova era della tecnologia?

chatbot AI

Sharing is caring!

Da un po’ di tempo senti parlare di un programma informatico innovativo che sta diventando fondamentale per la crescita di aziende di ogni tipo? Si tratta dei chat bot! Vorresti sapere perché sono considerati la nuova era della tecnologia e magari cominciare a servirtene anche all’interno della tua ditta?

Tenersi al passo con i tempi e soprattutto con i grandi passi in avanti del mondo informatico è il modo migliore per far crescere la propria attività e spingerla a ottenere risultati eccellenti.

 Al termine della lettura avrai compreso perfettamente i motivi per cui i chat bot sono considerati fondamentali per far sì che un’azienda segua i progressi delle scienze tecnologiche. Questo ti permetterà di servirti di questi nuovi sistemi e notare immediatamente dei risultati positivi in termini di profitto per il tuo lavoro. Continua a leggere, ti garantisco che non te ne pentirai!

Probabilmente negli ultimi tempi ti sarai sentito a disagio nel partecipare a conversazioni con colleghi o elementi della concorrenza che pronunciavano paroloni difficili, annunciando di essere diventati parte di una nuova realtà tecnologica rivoluzionaria. Ti è mai capitato che qualcuno ti chiedesse che tipo di chat bot utilizzavi per la tua azienda e quali vantaggi ne avessi ottenuto? Scommetto che è successo più di una volta! Puoi stare tranquillo, a partire da oggi e grazie a questo articolo riuscirai a rispondere perfettamente a qualsiasi domanda di questo genere! 

Cosa Rappresentano i chatBot?

In questo articolo ti spiegherò le ragioni per le quali i chat bot rappresentano l’ultima novità in fatto di tecnologia e perché usarli significa ottenere un crescente successo nel lavoro!

Anche io mi sono trovato nella stessa situazione, e come me e te tanti altri. Inizialmente ero incerto sul da farsi: conoscevo i chat bot in maniera approssimativa e sapevo che stavano trasformando completamente il mondo del marketing. Tuttavia temevo che non sarei stato in grado di tenere il passo con questo tipo di sistemi di Intelligenza Artificiale e non volevo dover assumere esperti informatici per sopperire alle mie carenze!

In realtà, quando mi sono finalmente deciso a seguire la strada dell’innovazione, tutto è stato semplicissimo e non solo… La paura di spendere troppo e di dover assumere nuovo personale si è rivelata vana, e adesso ti spiegherò perché!

Intanto vediamo insieme qualche generalità. Sono certo che sai già di cosa stiamo parlando, quindi mi limiterò a un breve riassunto. I chat bot non sono altro che applicazioni che permettono uno scambio di messaggi in tempo reale. Tutti ormai nel quotidiano facciamo uso di Whatsapp, Messenger, Viber: sistemi di messaggeria che ci consentono di comunicare nell’immediato con le altre persone. I chat bot sono anche questo… E dato che è così facile utilizzarli per conversare con gli amici, non credi che servirsene per la gestione dei tuoi clienti sarebbe geniale?

Immagina che un utente voglia acquistare uno dei prodotti in vendita nel tuo negozio on line o che abbia la necessità di prenotare un viaggio in maniera urgente. Tuttavia sono le tre del mattino e la tua attività a quell’ora è inattiva… Questo non succederà più! I chat bot infatti sono dei sistemi di Intelligenza Artificiale che dialogano con il cliente allo stesso modo in cui lo fanno due amici o due fidanzati tramite un’App installata sul cellulare.

Capisci di che sto parlando? Questi programmi sono attivi 24 ore su 24 e garantiscono un’assistenza completa per chiunque abbia bisogno di entrare in contatto con la tua azienda, in qualunque momento della giornata!

Vedi tu stesso che si tratta di una novità straordinaria, qualcosa che vent’anni fa non avremmo nemmeno immaginato potesse realizzarsi!

Una nuova era

I chat bot hanno dato vita ad una nuova era della tecnologia, trasformando il tradizionale mondo del business in un fenomeno completamente nuovo e in costante crescita… Quest’evento ha creato le circostanze ideali per la nascita della cosiddetta “bot economy”. Qualsiasi azienda che voglia entrare a far parte di questa nuova realtà e scoprirne i vantaggi ha bisogno di tenersi costantemente aggiornata su questi sistemi futuristici.

  • I lati positivi dell’utilizzo di un chat bot sono davvero tanti e tra questi ecco i più importanti e rivoluzionari:
  • assistenza virtuale al cliente in un dialogo che prevede risposte veloci e soddisfacenti a tutte le sue richieste
  • accompagnamento costante per l’utente nel corso dell’acquisto di un prodotto, con conseguenti suggerimenti o proposte di ulteriori prodotti da comprare
  • intrattenimento della clientela, che avrà l’impressione di trovarsi in un vero e proprio negozio, circondata da commessi reali con i quali chiacchierare
  • elasticità nello svolgimento di operazioni aziendali, quali la catalogazione degli ordini della merce e l’organizzazione delle spedizioni.

Il fatto che i chat bot siano il futuro è dimostrato anche da questo dato: chi li utilizza è considerato parte di un bacino di utenti denominato “Millennials”. Si tratta di una generazione di persone comprese tra i 18 e i 34 anni che usa costantemente le App di messaggistica istantanea. Un mondo di giovani sempre connessi, un nuovo tipo di clientela che si muove all’interno del web come se si trovasse in una città piena di negozi di vario genere.

Riesci a vederne il valore? I Millennials sono gli utenti del futuro, quelli di cui ti devi occupare con cura… È necessario capire i loro bisogni, studiarli nelle loro abitudini e soprattutto adeguarti al loro modo di comunicare: quindi usare i chat bot! Inoltre tieni presente che tra i Millennials, il 23% ha dichiarato di preferire senza ombra di dubbio i servizi e gli acquisti on line. Il motivo? Una minor spesa, in termini di tempo e anche di soldi! Acquistare direttamente sul web significa non dover nemmeno uscire di casa e spesso trovare offerte e occasioni low cost di ogni tipo!

E c’è dell’altro… Sapevi che gli istituti di ricerca hanno designato l’anno in corso, ovvero il 2017, come l’anno dei chat bot? E allora che aspetti? Prendi subito i provvedimenti necessari per metterti in pari con i progressi della tecnologia moderna! Si tratta di un passo necessario per te e la tua azienda. Trai ispirazione dai giganti del Web!

Considera che lo stesso Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha deciso a partire dall’aprile del 2016 di creare un chat bot per Messenger, il sistema di messaggistica del Social Network più conosciuto al mondo! Questo è un dato significativo, non trascurarlo… Se una personalità così influente come quella di Zuckerberg ha stabilito di servirsi dei chat bot, beh, allora non ci sono dubbi: il futuro si trova in questi programmi!

Il vero segreto?

Ulteriori progressi sono in corso d’opera! Fino ad oggi i chat bot si sono limitati ad assistere virtualmente l’utente con consigli, suggerimenti, risposte adeguate a tutte le domande, informazioni su argomenti di vario tipo. In futuro si cercherà di migliorare ulteriormente l’aspetto del dialogo, che dovrà essere sempre più “sciolto” e naturale, come se ci si trovasse faccia a faccia con un umano. I traduttori automatici diverranno più efficienti e funzionali e si riuscirà a comprendere qualsiasi tipo di richiesta in tempi ancora più brevi.

E più passerà il tempo, più la tecnologia crescerà… Già da ora si parla di “commessi-ologramma” e “receptionist-robot”. Di che si tratta? Sono entità non umane presenti all’interno di un negozio o di un albergo e perfettamente in grado di instaurare una conversazione con i clienti, proprio come succede tra persone in carne ed ossa!

Scommetto che vorresti anche qualche dato numerico. Ottimo, perché sono stati effettuati molti studi e sondaggi in merito ai chat bot. Le ricerche di marketing dimostrano che il fatturato prodotto in seguito all’utilizzo dei chat bot in un’azienda ha raggiunto i 113 milioni nel 2015. Ebbene, le previsioni dicono che nel 2024 la cifra aumenterà notevolmente, arrivando a 994 milioni! Inoltre pare che i circa 2 miliardi di utenti che attualmente si servono dei chat bot raddoppieranno nel 2021, diventando ben 4,2 miliardi!

Sei pronto dunque a entrare in contatto con questa rivoluzione del bussiness? Ti dò qualche dritta, giusto per cominciare a tastare il terreno e vedere subito dei risultati tangibili… Su Internet troverai moltissime piattaforme che permettono a chiunque, sia individui singoli che aziende vere e proprie, di creare un chat bot e in seguito introdurlo all’interno del proprio sito.

Stiamo parlando di sistemi immediati e semplici, forse meno evoluti rispetto ai programmi più innovativi del momento e comunque utili per incominciare a stabilire un nuovo tipo di contatto con il cliente. Potresti iniziare ad esempio con dei pop-up, delle finestre che attirino l’utente e interagiscano con lui, creando una prima connessione virtuale.

Considerazioni

Questo sarà solo l’inizio! Non puoi non tenere conto dello sviluppo e delle tecniche innovative che ti garantiranno successo e benessere economico!

Infatti tramite i chat bot è possibile effettuare le analisi dei dati riguardanti l’utenza a velocità incredibili! Mettendo insieme questi elementi poi avrai tutto il materiale necessario a capire quali sono le nuove esigenze di mercato e i prodotti più richiesti dalla clientela. Parliamo quindi di un sistema rivoluzionario, necessario per accompagnare l’azienda in una continua crescita.

Com’è possibile questa crescita? Be’, perché l’impresa si trova sempre un passo avanti al cliente, lo anticipa! In poche parole, la tua ditta saprà di cosa ha bisogno l’utente ancor prima che lo sappia lui stesso! Questo è proprio uno degli aspetti fondamentali che ci spinge a considerare i chat bot la nuova era della tecnologia!

Allora, sei pronto a lanciarti in questa avventura virtuale e a scoprire i progressi informatici del momento? Hai tutte le informazioni necessarie, quindi buttati! Il successo non tarderà ad arrivare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli che potrebbero interessarti


9 Azioni SEO necessarie quando pubblichi il tuo nuovo sito Web

Quando hai realizzato o ridisegnato il tuo nuovo sito con Wordpress e lo hai appena pubblicato online, è necessario svolgere ...
Leggi Tutto

Brand, Logo, Marca e brand identity, quali sono le differenze

Si sente sempre più parlare di Brand, della necessità di avere un logo riconoscibile per la propria azienda. Ma di ...
Leggi Tutto

I 5 Migliori Starter Theme di WordPress

L'inizio della storia lo conosciamo tutti... "ho dato il tuo numero a una persona che ti contatterà", ricevi il contatto, ...
Leggi Tutto
shares