Siti web, giornali, riviste, slogan… sono tantissimi i titoli che ogni giorno tentano di attirare la nostra attenzione. Scegliere la giusta intestazione può sembrare difficile a volte, ma grazie ad una buona analisi delle Headline è possibile trovare il titolo giusto.
Infatti, in questo articolo vogliamo noi di Web Taste vogliamo presentarvi gli 8 migliori strumenti per analizzare le Headline e ottenere suggerimenti per migliorare.
Prima di illustrarvi la Top 8 è bene spiegare perché è giusto dedicare tanta attenzione ai titoli dei nostri contenuti.
David Ogilvy, uno dei migliori copywriter della storia vissuto nel XX secolo, conosciuto come padre della pubblicità, scriveva:
“In media, le persone che leggono la headline sono cinque volte di più di quelli che leggono la body copy. Quando hai scritto il tuo titolo, hai speso ottanta centesimi del tuo dollaro.”
Uno dei motivi principali per cui il vostro contenuto non riceve molto traffico, infatti, è dovuto al fatto che avete dedicato poca attenzione al vostro titolo.
Ma non disperate. La soluzione sta proprio in questo articolo.
Come imparare a scrivere delle buone Headline
Se siete neofiti del mondo del copywriting, è necessario partire dalle basi per poi arrivare ad un buon risultato.
- Fate ricerche intensive sui vostri clienti
- Prendete spunto dalle migliori idee dei vostri concorrenti
- Usate il linguaggio del vostro pubblico
- Ricorrete ai numeri all’inizio delle vostre Headline
- Effettuate A/B test sulle vostre Headline
- Analizzate la percentuale di click
Il lettore quando legge un titolo effettua una brevissima analisi costi/benefici che lo aiutano a decidere se quel contenuto merita il suo tempo. Il titolo, infatti, è la prima cosa che la gente nota, perciò se è debole non ci saranno visualizzazioni del post, anche se il contenuto è ben scritto e interessante.
Conoscere il pubblico
La ricerca di mercato è posta alla base del copywriting persuasivo. Comprendere il pubblico di riferimento, per un copywriter, è l’attività principale per poter elaborare un contenuto di successo.
Per conoscere la tipologia di gente che leggerà il vostro contenuto ci sono pochi semplici trucchetti.
Reddit: uno dei forum più popolari in rete che contiene subreddit su qualsiasi argomento.
Youtube: il sito di video hosting più conosciuto al mondo. Vedere cosa dicono i youtuber più popolari dell’argomento di cui dovete parlare è un ottimo modo per conoscere il loro linguaggio e scoprire i loro interessi.
Blog: il segreto per creare un blog di successo è proprio quello di conoscere la concorrenza. Analizzando i blog di successo, infatti, potrete capire quali argomenti hanno più successo, cosa potreste migliorare e che tipo di tono usare.
I migliori copy sono quelli che conoscono davvero il pubblico a cui si rivolgono e che effettuano ricerche sul target di riferimento.
Le formule delle Headline
Una delle consuetudini del copywriting persuasivo è quella di “rubare”, perché si conosce cosa funziona e cosa no.
Jon Morrow ha creato un libro chiamato 52 Headline Hacks che rappresenta uno strumento indispensabile per le formule delle Headline.
Nel suo libro vengono trattati argomenti come:
- Headline del Come
- Trucchi per Headline
- Headline ad elenco
Più due appendici:
- Headline d’impatto per ispirazione immediata
- 173 aggettivi eccezionali per aggiungere potenza ed energia
Potrebbe sembrare di scrivere sempre gli stessi titoli per contenuti differenti, e senza ispirazione, ma il vero copywriting è basato sui risultati e non sulla creatività.
Quando avrete fatto vostre queste formule, inizierete a ritrovarle dappertutto: riviste, giornali, slogan e blog di maggiore successo, proprio perché funzionano!
Parole potenti
Alcuni vocaboli hanno una forza tale da suscitare emozioni specifiche al lettore. Alcuni esempi sono termini come “elettrizzante” e “allarmante”, termini edificanti. Ovvero, “preoccupante” e “spaventoso” hanno la capacità di mettere in guardia.
Termini del genere possono aiutarvi a ravvivare le vostre Headline e attirare il lettore al vostro contenuto.
Uno dei siti che ha raggiunto un grande successo proprio grazie ad Headline allettanti è BuzzFeed che ha “aperto la strada” a nuove tecniche di copywriting.
La capacità acchiappaclick di BuzzFeed è diventata famosa a tal punto da avere un sito parodia spassosissimo, ClockMole.
Secondo l’analisi delle Headline effettuata da Bassim Eledath, si è scoperto che in media la lunghezza dei titoli del famoso sito è di 11,85 parole.
Ha poi analizzato con attenzione i titoli di 11 parole e ha appreso che il 16% di questi inizia con un numero, notizia che non sorprende data l’importanza che hanno raggiunto gli elenchi per questo sito.
A/B test delle Headline
Si tratta di un metodo di ottimizzazione del tasso di conversione. Il test consiste nella creazione di due varianti dello stesso sito web, o dello stesso contenuto, di cui una è la versione di controllo (A) e l’altra è quella sperimentale (B).
In seguito, basterà dividere il vostro traffico in due e ne inviate metà alla versione A e metà alla versione B. Il test continua finché non raggiungerete un traffico consistente.
Una volta analizzato il risultato potrete scartare la versione perdete e tenere la vincente.
Le soluzioni migliori per effettuare l’A/B test sono:
- Optimizely
- ABTasty
- Freshmarketers
- VWO
Gli 8 strumenti di analisi delle Headline
Vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati per ottimizzare le Headline dei vostri contenuti.
Sharethrough Headline Analyzer
Uno strumento completo e sofisticato che analizza come vi collocate in confronto ad altri copywriter e offre suggerimenti per migliorare le Headline.
Verranno elaborati i punti di forza e suggerimenti su come scrivere titoli migliori. Il tool assegnerà un punteggio di coinvolgimento e uno per le impression. Il servizio è gratuito e rappresenta un ottimo esercizio per creare Headline sempre migliori.
Advanced Marketing Institute Headline Analyzer
Con questo tool basterà inserire la vostra Headline nel campo di testo e selezionare una categoria.
Anche in questo caso lo strumento è gratuito ed è un ottimo modo per valutare in pochi secondi quanto il vostro titolo sia interessante.
CoShedule Headline Analyzer
Si tratta di uno degli strumenti più popolari della sua categoria. Bisogna solo digitare il titolo e fare click su “Analyze Now”.
A differenza di altri siti, in questo caso vengono chieste alcune informazioni personali e della vostra azienda. Una volta inserite le risposte, il programma fornirà un’analisi della Headline con il punteggio complessivo, l’analisi della lunghezza e l’anteprima della ricerca di Google.
Questi strumenti sono utili per sviluppare le vostre capacità di copywriter. Ma se nonostante le guide e le analisi ancora non riuscite a scegliere la giusta Headline, potrete ricorrere ai generatori di Headline.
Le più importanti sono:
Sumo Kickass Headline Generator
In questo sito vi sarà chiesto di inserire il tipo di contenuto che vi interessa per creare un titolo e verrete indirizzati ad una pagina.
Compilando le informazioni richieste verranno generati automaticamente suggerimenti per Headline avvincenti.
Inbound Now Blog Title Idea Generator
Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e divertente, che vi permette di generare tante idee per i vostri titoli.
È necessario cliccare semplicemente sul pulsante “Click to Generate Title Idea!” ed avrete un template di Headline da scegliere.
Impact Blog Title Generator
Questo sito è simile al generatore Inbound Now Blog Title Idea Generator, con qualche funzionalità aggiuntiva.
Infatti, digitando l’argomento e premendo il tasto “Next” verrete indirizzati ad una pagina che vi fornirà un modello di Headline da personalizzare compilando i campi di testo.
In più, la funzione Notebook vi permette di provare diverse varietà di Headline.
Portent Content Idea Generator
Dal look dinamico ed originale, Potent Content Idea Generator è un ottimo strumento di generazione di titoli. Inserendo l’oggetto comparirà un titolo e una spiegazione del ragionamento alla base.
Questa funzione è utile per chi sta imparando a scrivere titoli di successo.
SEOPressor Blog Title Generator
In questo tool basta inserire la key word nel campo di testo e selezionare la descrizione che più si avvicina al vostro contenuto.
Cliccando sul tasto “Generate Title” visualizzerete tante idee di titoli.
Conclusione
L’importanza delle Headline è fondamentale per blog, vendita e per qualsiasi tipo di contenuto pubblicato.
I titoli hanno la capacità di creare o distruggere il contenuto, perciò è fondamentale formulare intestazioni efficienti che attirino l’attenzione del lettore.
Per concludere, vogliamo darti un suggerimento: non affidatevi troppo a guide e formule per creare Headline di successo, perché il segreto sta nel continuo sperimentare con le parole!
Se l’articolo vi è piaciuto, continua a seguirci!
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.
Ottima lista di strumenti utili.
Per il mondo digital, aggiungerei che una delle skill più richieste è certamente il copywriting e ci aiutano appositi strumenti.
Ricordiamoci però che il tool non rimpiazza la persona, ma è un valido aiuto che ci consente di migliorare il risultato finale.
Buona continuazione