Negli ultimi anni ha preso piede la tendenza a lavorare da remoto. Questo fenomeno è stata la conseguenza di diversi fattori, come l’aumento dei costi per i pendolari, lo sviluppo della tecnologia e la capacità di controllare il proprio tempo.
La tecnologia in questo campo è di grande supporto, con lo sviluppo di strumenti di comunicazione sempre più innovativi e prestanti e grazie al cloud computing.
Dal 2005, il numero dei lavoratori da remoto si è raddoppiato, arrivando al 25% della forza lavoro degli Stati Uniti che lavora in autonomia.
Cosa significa lavorare da remoto
Chi lavora da remoto ha fatto una scelta coraggiosa e audace, ma non è sempre tutto rosa e fiori. Come ogni cosa, anche in questo caso ci sono aspetti positivi e aspetti negativi dal lavorare “da casa”.
Alcuni possono pensare che chi lavora da remoto in realtà stia buttato sul divano tutto il giorno. In realtà è proprio così, ma anche dai comodi cuscini del divano, il lavoratore da remoto riesce a svolgere tutte le attività e le mansioni che gli spettano.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da remoto.
Vantaggi
Il vantaggio principale è, senza dubbio, la lontananza fisica dal proprio datore che controlla tutto il lavoro. Ma quali sono gli altri vantaggi?
- Lavorare ovunque: non avere una postazione fissa di lavoro significa poter lavorare ovunque. Che sia il proprio letto, una biblioteca o il bar sotto casa, basta avere una buona connessione ad Internet!
- Flessibilità oraria: non ci sono timbri del cartellino e orari da rispettare. Ciò significa che si può scegliere di rimanere un po’ di più al letto, ma anche lavorare fino a notte fonda per rispettare una scadenza.
- Acquisire nuove abilità: per lavorare in autonomia bisogna diventare praticamente dei tuttofare. Potreste dover imparare competenze che non fanno parte della vostra formazione di base e del vostro incarico. Ad esempio, potreste dovervi occupare della contabilità, della gestione dei progetti, senza dimenticare tutte le questioni legali. Inoltre, bisogna essere sempre aggiornati sui nuovi metodi di comunicazione.
- Nessun Dress-code: Potendo lavorare ovunque senza che il datore di lavoro vi veda, ben vengano tute e pigiamoni!
- Risparmio: Non dover prendere mezzi di trasporto ogni giorno è sicuramente un ottimo vantaggio, soprattutto a livello mentale. Le ore che potreste rimanere imbottigliati nel traffico potreste trasformarle in ore di produttività che vi faranno guadagnare tempo e denaro. Senza tralasciare l’aspetto che in questi ultimi mesi sta spopolando: l’ecologia! Sì, il lavoratore da remoto fa una scelta per salvare il pianeta. Li ringrazieremo, un giorno.
Svantaggi
Finora sembra tutto bello e perfetto, ma dietro tutta la libertà del lavoratore da remoto ci sono anche diversi contro.
- Tutto dipende da voi: lavorare da remoto significa dover trovare i propri contatti, fare previsioni di lancio e di chiusura per poi occuparsi del lavoro vero e proprio. Ma non è tutto. Bisognerà, poi, occuparsi delle finanze e della gestione del tempo di lavoro.
- Tante distrazioni: fare la lavatrice, accompagnare un’amica al centro commerciale, preparare la moka per il caffè, tutto ciò può creare distrazioni. Resistere non è semplice, soprattutto per chi non ha la capacità di autogestirsi.
- Problemi di comunicazione: può essere complicato riunire tutto il team remoto nello stesso orario e nella stessa pagina, e non aiuta nemmeno il dover comunicare prevalentemente via mail. Spesso il tono può essere frainteso e spiegarsi non è facile quando si cerca a tutti i costi di sembrare professionali.
- Poche interazioni sociali: se è vero che negli uffici le pause con i colleghi possono portare distrazioni, è pur vero che le distrazioni sono migliori dell’isolamento. I lavoratori da remoto sono spesso reclusi che per giorni non riescono a vedere la luce del sole e parlare con qualcuno che non sia il proprio gatto.
Dove di trova lavoro da remoto
Esistono siti e piattaforme utili per trovare lavoro da remoto. Eccone alcuni:
Lavorare da remoto: guida e consigli per una maggiore produttività
Quando l’orario di lavoro e gli impegni da rispettare dipendono da voi, è facile cadere in inutili distrazioni che possono causare conseguenze e perdita di clienti.
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che potranno aiutarvi a migliorare la vostra produttività e a trovare il giusto equilibrio.
Create il vostro spazio di lavoro e stabilite degli orari
Creare una routine può aiutare ad entrare nel focus del lavoro in tempi brevi e per evitare distrazioni allontanando la tentazione di fare altro.
Per stabilire il vostro spazio di lavoro è sufficiente scegliere un’area o una stanza dove non sarete interrotti o disturbati. In tal modo saprete che quando vi trovare nell’area di lavoro è arrivato il momento di concentrarsi.
Nel caso in cui abbiate problemi a lavorare da casa, cercate un posto in cui riuscite a rimanere focalizzati a lungo, come una biblioteca, un bar rilassante o uno spazio di Coworking.
Niente più distrazioni
Per evitare di perdere tempo in distrazioni può aiutarvi fare un’analisi del tempo. Potrebbe essere utile calcolare il tempo che avete trascorso a lavorare attivamente per rimanere concentrati.
Esistono diversi strumenti da poter utilizzare per monitorare il tempo, come RescueTime che calcola il tempo che avete trascorso su determinati siti e per quali attività. Inoltre, potrete conoscere la quantità di tempo che avete sprecato sui social a guardare video di gattini o a messaggiare con vostra madre.
Se notate che controllate frequentemente le mail o gli aggiornamenti dei social, potreste scaricare un’App come StayFocused che bloccherà l’accesso a determinati siti.
Per evitare altre distrazioni esterne, allontanate il telefono se potete e cercate di mantenere lo spazio di lavoro pulito e ordinato.
Assumete le persone giuste
Il lavoratore da remoto ha, spesso, la tendenza a voler fare tutto da solo, ritrovandosi ad un certo punto ad essere sommerso dalle scadenze e dagli impegni.
La soluzione è quella di trovare collaboratori affidabili virtuali che vi aiutino a risolvere i vostri problemi. È fondamentale stabilire un prezzo congeniale ad entrambe le parti. Il consiglio è quello di assumere dipendenti:
- Con buone capacità di autogestione
- Bravi a scrivere e a comunicare
- Con un buon sistema di supporto e che riescano a lavorare da casa
Lavorare da remoto: Come gestire le proprie attività
Per poter lavorare ad un buon ritmo e in maniera organizzata è necessario dare priorità ai task da svolgere. Ecco alcuni metodi interessanti per la suddivisione del lavoro.
- Metodo ABC: impostare le priorità dei vari task in base all’urgenza e alle conseguenze di un eventuale ritardo. A con maggiore priorità e conseguenze gravi, B importanti ma con conseguenze lievi, C possono aspettare.
- Ingoia il rospo: è un metodo molto semplice che incoraggia a fare ciò che meno vi entusiasma.
- Quattro quadranti: Un quadrante per task importanti e urgenti , il secondo per i task importanti ma non urgenti, il terzo per quelli urgenti ma non importanti e il quarto per quelli non urgenti e non importanti. In ordine, i quadranti saranno: 1. Fate. 2. Decidete. 3. Delegate. 4. Cancellate.
Come risparmiare tempo
Si sa che il tempo è denaro, quindi saperlo gestire al meglio può essere molto utile per chi lavora da remoto. Abbiamo raccolto alcuni consigli da condividere con voi.
- Avvaletevi di strumenti di automazione per automatizzare attività come pubblicare immediatamente sui vostri account social la notizia che avete pubblicato un nuovo articolo sul sito. (IFTTT e Zapier)
- Delegate ai membri del team remoto task da svolgere in modo tale da portare avanti il lavoro
Strumenti per il lavoro da remoto
Per la fatturazione e la contabilità, QuickBooks è molto utile per lavorare da remoto. Infatti, si collegherà ai vostri conti bancari per tenere traccia delle spese aziendali e si possono inviare fatture e pagare i dipendenti con la funzione Payroll.
Strumenti come Google Drive sono ottimi per condividere in tempo reale fogli di calcolo o word con altre 15 GB disponibili.
Con Skype e Slack è possibile mantenere una comunicazione costante con i membri del team remoto, con chiamate e videochiamate anche in conferenza.
Se l’articolo ti è stato utile, continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.