Un prodotto che spesso entra a far parte del nostro lavoro fa parte di G Suite. Parliamo di tutte quelle applicazioni che appartengono alla famiglia di Google, come G Mail, Google Drive, e così via.
Non tutti sanno che esistono pacchetti molto interessanti dedicati alle aziende per gestire al meglio il proprio business. Oggi vedremo nel dettaglio tutte quelle funzionalità utili per lavorare in un team offerte da G Suite.
Cos’è G Suite?
Si tratta di un pacchetto di programmi complementari che fanno parte del pacchetto di Google. Fino a qualche anno fa era conosciuto come Google Apps. Poi, nel 2016, è stato oggetto di rebranding e ha cambiato nome, aggiungendo anche nuove funzionalità.
Il pacchetto G Suite è ottimo soprattutto per chi ha esigenza di creare hosting e-mail per la loro attività. Ma G Suite non è solo questo. Infatti, comprende una varietà di funzioni che possono essere molto utili per l’organizzazione aziendale.
Funzionalità più popolari
Molti di voi, pur non conoscendo tutte le potenzialità che offre G Suite, probabilmente hanno a che fare ogni giorno con alcune delle sue applicazioni.
Infatti, quelle più popolari sono:
G Mail
Parliamo del client di posta elettronica più popolare al mondo. Con G Suite potete si ottenere una versione migliorata e senza pubblicità del client di posta elettronica online. Inoltre, con G Suite permetterete ai vostri dipendenti di avere il proprio account Gmail con indirizzi e-mail con il vostro nome di dominio aziendale.
Google Drive
Google Drive permette di memorizzare, condividere e accedere ai file condivisi accedendo da qualsiasi periferica. I piani G Suite Basic comprendono 30 GB di spazio di archiviazione per ogni dipendente. Le edizioni Business, Enterprise e Teams di G Suite, invece, offrono uno spazio di archiviazione illimitato.
In più, con la funzione ricerca è possibile cercare un elemento in base al suo contenuto.
Tuttavia, con la versione a pagamento di Google Drive avrete il doppio della memoria del vostro disco personale gratuito e di Gmail, supporto 24/7, condivisione dei controlli e reportistica avanzata.
Google Calendar
Un’applicazione fondamentale per organizzare gli appuntamenti di lavoro e le riunioni di team.
Un aspetto molto interessante di Google Calendar è la possibilità di creare calendari accessibili a tutti i dipendenti dell’azienda.
Google Docs e Google Sheets
Questi strumenti permettono di creare e modificare documenti di testo e fogli di calcolo direttamente dal vostro browser. Potete, inoltre, importare i vostri documenti per renderli modificabili, come file Microsoft Word, Excel e PDF.
A partire da febbraio 2018, è possibile anche collaborare e commentare i file di Microsoft Office senza dover convertirli automaticamente nel formato di Google.
Ma non è tutto!
Google Docs e i fogli di calcolo creati direttamente in G Suite non contano ai fini del limite di archiviazione.
Una delle funzioni più comode è il commento in tempo reale e le versioni illimitate. Infatti, le versioni precedenti vengono conservate a tempo indeterminato. In tal modo è potete comodamente tenere traccia delle modifiche apportate a un documento o annullare un errore.
G Suite Admin Console
È uno strumento molto utile per i titolari di aziende, per gestire facilmente tutto da una semplice connessione.
Google Keep
Si tratta, essenzialmente, di un’alternativa di base ad Evernote.
Permette di prendere nota di impegni, argomenti, liste, e di condividerle con chi desiderate con un semplice click.
Altre funzionalità
Tra le funzionalità meno popolari e meno conosciute abbiamo:
- Google Hangouts Chat e Google Hangouts Meet: Si tratta di uno spazio di lavoro di gruppo dedicato con chat personali e di gruppo. La chat di Hangouts è inclusa gratuitamente in tutti i piani di G Suite. Google Hangouts Meet è, invece, uno strumento per videochiamate e conferenze.
- Forms: è uno strumento facile e veloce per raccogliere informazioni.
- Google Slides: è un’alternativa a Microsoft Powerpoint con la possibilità di collaborare e commentare in tempo reale.
Vantaggi di G Suite
Tra i vantaggi di G Suite c’è sicuramente il fatto che i vostri dipendenti già conoscono e hanno a che fare con questo pacchetto di applicazioni, quindi non avranno difficoltà ad utilizzarle per lavorare.
In più, G Suite ha la migliore compatibilità sui dispositivi mobili.
Per quel che riguarda l’uptime, Google è uno dei migliori sotto il profilo dell’affidabilità.
Bisogna dire che G Suite è il massimo della sicurezza. Infatti, è costruita al top di Google Cloud Platform, il che la rende la più sicura sul mercato. Non per niente ci si affidano alcune delle più grandi aziende del mondo, come HP, Whirlpool e Salesforce.
Passare a G Suite
Per gli indecisi viene offerta una prova gratuita di 14 giorni, in modo da provarlo prima dell’acquisto. La loro procedura di iscrizione è molto semplice.
Vediamo i passaggi.
Per prima cosa iscrivetevi alla prova gratuita e attivate l’account accedendo alla console di amministrazione.
Da qui, fate clic su “Start Setup” per avviare la procedura guidata di configurazione. Fornirete ad ogni membro del team un indirizzo e-mail sul vostro dominio in modo che possa iniziare a utilizzare tutti i servizi di G Suite.
Dopo di che dovrete verificare il vostro dominio. Riceverete, infatti, un codice di verifica da aggiungere al vostro sito web o alle impostazioni del vostro dominio.
Vive di fotografia e di parole. Amante dei libri e di scrittura, con la sua penna crea storie e racconti appassionanti per una storytelling avvincente ed originale.